NOUS - Istituto di studi sull'apprendimento e la comunicazione  
Istituto Nous :: Progetti
PROGETTI

In questa sezione sono raccolti alcuni progetti elaborati dall'istituto nous.

GRUPPO DI STUDIO PER LA PREVENZIONE E LA CURA DELLE MALATTIE RARE

Il Gruppo ha lo scopo di promuovere attività di informazione, di formazione e promozione culturale, di progettazione per ricerca scientifica, per attività socio-assistenziali e socio-educative relative alla qualità di vita e alla salute dei malati rari ,anche mediante l’utilizzo di nuove tecnologie, con la partecipazione di operatori sanitari, ricercatori, caregivers, associazioni di malati rari, operatori di area socio- assistenziale ed educativa.

    APPROFONDISCI

PROGETTO WILLIAMS

Il progetto prende in esame un nuovo modello di assistenza ed intervento per pazienti con sindrome di William.

    APPROFONDISCI

PROGETTO PEDIATRIA

Il progetto Pediatria nasce da una serie di incontri tra pediatri, foniatri e logopedisti dai quali sono scaturite delle schede utili allo scambio d'informazioni sulle problematiche dei pazienti.

    APPROFONDISCI

PROGETTO DEGLUTIZIONE INFANTILE

Il progetto nasce dall’osservazione che sono sempre più numerosi bambini in età compresa fra i 18 e i 36 mesi che rifiutano di mettere in bocca cibi diversi da quelli noti, sia per gusto che per consistenza.

La situazione più comune è l’evoluzione in un quadro di Deglutizione deviata, per il quale oltre all’intervento foniatrico-logopedico, sono necessarie lunghe cure ortodontiche.

Conoscere le cause di questo fenomeno e condividerle con coloro che si occupano del bambino consente di attuare una prevenzione adeguata del fenomeno.

    APPROFONDISCI
 

 
SEGRETERIA

Tel. +39 366 4173145
Fax: +39 070 456396
E-mail:
segreteria@istitutonous.it


PARTNER
La bottega del Pensiero

Consorzio Kaisten