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Istituto Nous :: Corsi Residenziali
DETTAGLIO DEL CORSO
AUTISMI. PROSPETTIVE DI INTERVENTO TERRITORIALE EVIDENCE BASED:IL COMMUNITY NETWORK APPROACH. LA TERAPIA MEDIATA DAI GENITORI

L'Autismo è una condizione di disordine dello sviluppo neurologico considerata come patologia cronica e inabilitante che in Italia, in base a statistiche non definitive dell'Istituto Superiore di Sanità - ISS, interessa un elevato numero di famiglie (da un minimo di 10 casi ogni 10.000, con tassi di incidenza in aumento per le fasce di età più ridotta ed una frequenza più alta fra i maschi), configurandosi come una questione rilevante di sanità pubblica con evidenti ricadute sociali. La dizione più ampiamente utilizzata è quella di "Disturbi dello Spettro AutisticoR23; che comprende, oltre l'Autismo, la sindrome di Asperger e il DPS-NAS (Disturbo Pervasivo dello Sviluppo Non Altrimenti Specificato).

Sulla base delle ricerche più recenti relative ai disturbi dello sviluppo, il corso si propone di fornire gli strumenti  più idonei per individuare i modelli di intervento basati sulle evidenze di efficacia scientifica. In sintesi, il corso prevede di indicare i principi essenziali per la presa in carico basandosi sulla ricerca scientifica più recente e sulle linee guida attualmente proposte

Il corso di formazione prevede diversi moduli separati organizzati in una parte teorica e un’esercitazione pratica, da effettuarsi anche attraverso l’uso di video o di osservazione diretta di casi clinici

 

Programma:

1^ giornata

Ore 8,30 registrazione dei partecipanti

Ore 9.00 Autismi. L’abc del trattamento precoce

Ore 11.00 Gli strumenti di rilevazione precoce, l’uso della scala M-CHAT.

                Presentazione di casi clinici. Lavoro di gruppo con produzione di rapporto
                finale

Ore 13.00 pausa pranzo

Ore 14.00 L’accompagnamento verso un percorso diagnostico e il supporto alla
                genitorialità difficile. Presentazione di casi clinici. Lavoro di gruppo con
               produzione di rapporto finale

Ore 16.00 Contatto con la famiglia e costruzione del rapporto. 
                Presentazione di casi clinici. Lavoro di gruppo con produzione di rapporto
                finale

 

Ore 19.00 chiusura dei lavori della prima giornata

 

2^ giornata

Ore 9.00 . Gioco e divertimento condiviso

               Presentazione di casi clinici. Lavoro di gruppo con produzione di rapporto
               finale

Ore 11.00 L’attivazione e la sincronizzazione emotiva, la reciprocità corporea e
               l’integrazione sensoriale rivisitati secondo il modello DIR. La terapia mediata
               dai genitori e dagli insegnanti. Presentazione di casi clinici. Lavoro di gruppo
               con produzione di rapporto finale

Ore 13.00 pausa pranzo

Ore 14.00 Il parent training . Linee guida sulla terapia mediata dai genitori
              Presentazione di casi clinici. Lavoro di gruppo con produzione di rapporto
                finale

Ore 17.00 Il parent stress index e l’uso della check-list del Denver model  e del Portage.

             Presentazione di casi clinici. Lavoro di gruppo con produzione di rapporto finale

 

Ore 19.00 chiusura dei lavori. Consegna dei questionari

 

 

 

Locandina Evento: Link (.pdf)
Date di svolgimento:

7 e 8 febbraio 2020

Sede corso:
Cagliari. sala convegni Hotel Italia. Via Sardegna
Crediti ECM:

accreditato ECM per medici, psicologi, fisioterapisti, logopedisti, TNPEE, tecnici della riabilitazione psichiatrica, educatori professionali, infermieri pediatrici , terapisti occupazionali con 21 crediti

Note:

Relatrici: Fabiana Sonnino; Tanja Trampus ( Roma )

 
SEGRETERIA

Tel. +39 366 4173145
Fax: +39 070 456396
E-mail:
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