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Istituto Nous :: Corsi Residenziali
DETTAGLIO DEL CORSO
IL BAMBINO CHE NON PARLA. IL BAMBINO CON RITARDO COGNITIVO. 3^ PARTE

Lo sviluppo del linguaggio è caratterizzato da una grande variabilità interindividuale, dovuta sia a fattori biologici, sia a fattori ambientali
In letteratura è riportato che i Disturbi del Linguaggio hanno un percentuale di incidenza rilevante tra i 2 e 6 anni di età soprattutto se si considera che questa definizione è utilizzata per descrivere quadri clinici molto eterogenei, dove le difficoltà linguistiche possono manifestarsi isolatamente oppure in associazione con altre condizioni patologiche, come deficit neuromotori, sensoriali, cognitivi e relazionali Nel primo caso si parla di Disturbi Specifici del Linguaggio (DSL
), ovvero ritardi o disordini del linguaggio “relativamente puri”, in cui non sono identificabili fattori causali noti.
Nel secondo caso i disturbi del linguaggio sono detti “secondari” o “associati al disordine primario” ( paralisi cerebrale infantile,sindromi genetiche, sordità etc).
Il corso si propone di illustrare le caratteristiche dei Disturbi di linguaggio correlati ad un ritardo cgnitivo

 

Programma:

in fase di definizione

Locandina Evento: Link (.pdf)
Date di svolgimento:

9 novembre 2019

Sede corso:
Cagliari. da definire
Crediti ECM:

accreditato ECM per medici, psicologi, educatori professionali, logopedisti, fisioterapisti, TNPEE, terapisti occupazionali, infermieri pediatrici

Note:
 
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