NOUS - Istituto di studi sull'apprendimento e la comunicazione  
Istituto Nous :: Corsi Residenziali
DETTAGLIO DEL CORSO
IL BAMBINO CHE NON PARLA. IL BAMBINO CHE NON SENTE. 1^ PARTE

Lo sviluppo del linguaggio è caratterizzato da una grande variabilità interindividuale, dovuta sia a fattori biologici, sia a fattori ambientali
In letteratura è riportato che i Disturbi del Linguaggio hanno un percentuale di incidenza rilevante tra i 2 e 6 anni di età soprattutto se si considera che questa definizione è utilizzata per descrivere quadri clinici molto eterogenei, dove le difficoltà linguistiche possono manifestarsi isolatamente oppure in associazione con altre condizioni patologiche, come deficit neuromotori, sensoriali, cognitivi e relazionali Nel primo caso si parla di Disturbi Specifici del Linguaggio (DSL), ovvero ritardi o disordini del linguaggio “relativamente puri”, in cui non sono identificabili fattori causali noti.
Nel secondo caso i disturbi del linguaggio sono detti “secondari” o “associati al disordine primario” ( paralisi cerebrale infantile,sindromi genetiche, sordità etc).


Il corso si propone di illustrare le caratteristiche dei Disturbi di linguaggio correlati ad un deficit uditivo insorto nei primi anni di vita con particolare riferimento alle ipoacusie neurosensoriali , ma senza trascurare eventuali possibili ritardi di sviluppo nei bambini con frequenti e ricorrenti episodi infiammatori a carico delle prime vie aeree.

Programma:

Ore 8.45  registrazione dei partecipanti. Presentazione del corso

Ore 9.00 La sordità. Cenni clinici

Ore 10.00 Lo sviluppo del linguaggio nel bambino che non  sente

Ore 11.00 Presentazione di casi clinici. Lavoro di gruppo con  produzione di rapporto finale

Ore 12.00 Prevenzione e rimediazione della sordità infantile
Ore 13.00 Pausa pranzo

Ore 14.00 Prevenzione e rimediazione della sordità infantile Presentazione di casi clinici. Lavoro di gruppo con
                    produzione di rapporto finale

Ore 16.00  Il bambino che non sente e la scuola

Ore 17.00 Presentazione di casi clinici. Lavoro di gruppo con produzione di rapporto finale

Ore 18.00 Integrazione nella società del bambino che non  sente  . Presentazione di casi clinici. Lavoro di
                   gruppo con produzione di rapporto finale

Ore 19.00 chiusura dei lavori. Consegna dei questionari

 

Locandina Evento: Link (.pdf)
Date di svolgimento:

13 aprile 2019

Sede corso:
Cagliari. da definire
Crediti ECM:

accreditato con 13,2 crediti per medici, logopedisti, infermieri pediatrici, educatori professionali, fisioterapisti, psicologi, tecncini audiometristi, tecnici audioprotesisti

Note:
 
SEGRETERIA

Tel. +39 366 4173145
Fax: +39 070 456396
E-mail:
segreteria@istitutonous.it


PARTNER
La bottega del Pensiero

Consorzio Kaisten