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Istituto Nous :: Corsi Residenziali
DETTAGLIO DEL CORSO
L'EDUCAZIONE RAZIONALE EMOTIVA . CORSO BASE

L’Educazione Razionale Emotiva (ERE) è un percorso psicoeducativo avente lo scopo di favorire il benessere emotivo potenziando la capacità di affrontare in modo costruttivo emozioni quali rabbia, depressione, ansia, sensi di colpa. Il corso si propone di guidare i partecipanti alla comprensione dei meccanismi sottostanti le emozioni attraverso i principi della REBT (Terapia Razionale Emotiva Comportamentale) dalla quale deriva il percorso di prevenzione Primarie e Secondaria promosso dall’ERE.

Le competenze acquisite consentiranno di applicare con efficacia percorsi di Educazione Razionale Emotiva con bambini e adolescenti in un contesto psicoeducativo.

Il corso si propone di fornire ai partecipanti strumenti per capire in prima persona (attraverso esercitazioni pratiche) il rapporto tra pensieri emozioni nocive e comportamenti non adattivi. Favorire interventi di prevenzione del disagio emotivo nel contesto scolastico da applicare individualmente o in gruppo.

 

Programma:

1^ giornata

Ore 8,45. Registrazione dei partecipanti. Presentazione del corso

Ore 9.00  Il mondo delle emozioni: cosa sono, quali sono, come si compongono,   quali funzioni   hanno, come si esprimono

Ore 9.45 Guidare il bambino e l’adolescente alla scoperta delle emozioni

Ore 10.30  Emozioni utili, emozioni nocive come riconoscerle?
                    Esempi pratici. Lavoro di gruppo con produzione di rapporto finale

Ore 12.00 Educazione razionale emotiva: cenni sulle origini e le caratteristiche distintive

Ore 13.00 pausa pranzo

Ore 14.00  Il modello ABC. Teoria ed esempi pratici

Ore 15.00  Il mondo dentro la nostra testa: come imparare ad avere una giusta visione delle cose

Ore 15.45  Come far comprendere a bambini e adolescenti il rapporto tra pensiero ed emozioni
                    Insegnare al bambino a pensare positivo. 

Ore 16.30  Superare e trasformare le emozioni distruttive . Gestire costruttivamente le frustrazioni
                  Esempi pratici. Lavoro di gruppo con produzione di rapporto finale

Ore 17.45  Massimizzare l’impatto di emozioni piacevoli Ottenere maggior soddisfazione nei               
                      rapporti interpersonali . Esempi pratici. Lavoro di gruppo con produzione di rapporto
                       finale
Ore 19.00 fine dei lavori della prima giornata

 

2^ giornata

Ore 9.00  Breve panoramica dei disturbi più comuni in età evolutiva che hanno una ripercussione nell’ambiente scolastico: disturbi internalizzati e disturbi esternalizzati. Esempi partici. Lavoro di gruppo con produzione di rapporto finale

Ore 10.00  Strutturare un programma ERE con i bambini e gli adolescenti
                    Guidare il bambino e l’adolescente a riprogrammare il proprio dialogo interno

Ore 10.45  La competenza emotiva nella vita di ogni giorno

Ore 11.00  La scelta di attività e di esercitazioni in base all’età . Esempi pratici. Lavoro di gruppo

Ore 12.00  La messa a punto di giochi sulle emozioni. Lavoro di gruppo con produzione di rapporto finale

Ore 13.00 chiusura dei lavori. Consegna dei questionari

 

 

 

Locandina Evento: Link (.pdf)
Date di svolgimento:

5 - 6 ottobre 2019

Sede corso:
da definire
Crediti ECM:

accreditato ECM per medici, psicologi, logopedisti, educatori professionali, fisioterapisti, TNPEE, terapisti occupazionali, infermieri pediatrici, tecnici della riabilitazione psichiatrica con 19,3 crediti

Note:

Relatrice: Dott. Simona Berbardini . Associazione ERE Italia ( Padova )

 
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