NOUS - Istituto di studi sull'apprendimento e la comunicazione  
Istituto Nous :: Corsi Residenziali
DETTAGLIO DEL CORSO
CORRELAZIONE FRA EMOZIONI E SVILUPPO DEL LINGUAGGIO NEL BAMBINO DA 0 A 6 ANNI

Nel bambino normale l'acquisizione del linguaggio si sviluppa secondo tappe regolari, sulle quali tanto la letteratura quanto l'esperienza pratica concordano.
 Si deve tuttavia tener presente che:

- il ritmo della progressione varia considerevolmente da un bambino all'altro;
- qualunque acquisizione in uno dei settori del sistema linguistico (fonologia, morfologia, sintassi, semantica e pragmatica) è strettamente correlata ad acquisizioni negli altri settori;
- lo sviluppo verbale del bambino va collocato nel contesto generale del suo sviluppo senso-motorio, cognitivo, relazionale, emotivo-affettivo.
L’acquisizione del linguaggio è preceduta da suoni e gesti che, in questa fase di sviluppo, hanno funzione comunicativa.

Di pari passo, il bambino normale sviluppa le sue conoscenze relative alle emozioni soprattutto
mediante la decodifica delle espressioni facciali. Studi relativi al riconoscimento delle emozioni da parte del bambino indicano che le basi di questa competenza sociale appaiono molto presto nel corso dello sviluppo, mentre la capacità di inferire uno stato emotivo a partire dall’espressione facciale compare relativamente più tardi. La capacità di comprensione e di concettualizzazione delle emozioni si sviluppa e si perfeziona dai primi mesi di vita seguendo un preciso percorso evolutivo.

Così come per il linguaggio verbale, nell’arco delle fasi di sviluppo, il bambino acquisisce un vocabolario emotivo che regola le sue interazioni sociali.

Il corso si propone di illustrare lo sviluppo delle emozioni correlandolo allo sviluppo del linguaggio in modo che, nei soggetti a sviluppo atipico, queste due modalità comunicative possano integrarsi e supportarsi

Programma:

Ore 8,30. Registrazione dei partecipanti. Presentazione del corso

Ore 8,45  Competenza comunicativa e competenza verbale

Ore 10.00 Lo sviluppo del linguaggio

Ore 11.00 Presentazione di esempi. Lavoro di gruppo con produzione di rapporto finale

Ore 13.00 pausa pranzo

Ore 14.00 Quando lo sviluppo del linguaggio è atipico

Ore 15.00 Presentazione di esempi. Lavoro di gruppo con produzione di rapporto finale

Ore 17.00 Sviluppo atipico del linguaggio verbale e competenza comunicativa

Ore 18.00 Presentazione di esempi. Lavoro di gruppo con produzione di rapporto finale

Ore 19.00 chiusura dei lavori della prima giornata

 

2^ giornata

Ore 9.00 Le emozioni. Principi teorici

Ore 10.00 Lo sviluppo delle emozioni dalla nascita alla prima infanzia

Ore 11.00 Presentazione di esempi. Lavoro di gruppo con produzione di rapporto finale

Ore 13.00 pausa pranzo

Ore 14.00 Correlazione fra sviluppo del linguaggio e sviluppo delle emozioni

Ore 15.00 Presentazione di esempi. Lavoro di gruppo con produzione di rapporto finale

Ore 16.00 Emozioni, movimento e comunicazione

Ore 17.00 Presentazione di esempi. Lavoro di gruppo con produzione di rapporto finale

Ore 18.00 Favorire lo sviluppo del linguaggio verbale mediante le emozioni ed il movimento

                Presentazione di esempi. Lavoro di gruppo con produzione di rapporto finale

Ore 19.00 chiusura dei lavori . Consegna dei questionari

 

 



Locandina Evento: Link (.pdf)
Date di svolgimento:

10 - 17 novembre 2018

Sede corso:
Spacebility City. Via Roma 239. 2° piano
Crediti ECM:

accreditato ECM per medici, psicologi, educatori professionali, logopedisti, fisioterapisti, TNPEE con 26,1 crediti

Note:
 
SEGRETERIA

Tel. +39 366 4173145
Fax: +39 070 456396
E-mail:
segreteria@istitutonous.it


PARTNER
La bottega del Pensiero

Consorzio Kaisten