NOUS - Istituto di studi sull'apprendimento e la comunicazione  
Istituto Nous :: Corsi Residenziali
DETTAGLIO DEL CORSO
INVECCHIAMENTO, ALIMENTAZIONE E CULTURA

nvecchiare rappresenta una fase della vita  e un’alimentazione corretta per l'anziano permette di utilizzare appieno le potenzialità inscritte nel codice genetico individuale e di svolgere una azione di prevenzione nei confronti della malnutrizione che potrebbe instaurarsi a causa dei processi involutivi fisiologici legati alla senescenza. Le carenze o gli squilibri dei periodi precedenti la vecchiaia sono, per molti studi scientifici, motivo dell’evoluzione del processo d’invecchiamento stesso.

A problematiche di pertinenza nutrizionale, si sovrappongono anche aspetti relativi a disturbi della deglutizione che vengono definiti, nella persona che invecchia,  presbifagia.

Ma soprattutto nell’anziano l’alimentazione assume un valore rilevante se la consideriamo un atto sociale con valenza culturale.
L’ alimentazione  è infatti una voce importante nella costruzione dell'identità personale, di genere, di classe, etnica e culturale , spesso sottovalutata per il suo carattere di quotidianità: fa parte delle pratiche fondamentali del sé, dirette alla cura del sé, attraverso il costante nutrimento del corpo con cibi considerati culturalmente appropriati che, oltre a costituire una fonte di piacere, agiscono simbolicamente come materie prime per rivelare l’identità di un individuo a se stesso e agli altri.
Il nostro corpo, la nostra psicologia,
l'educazione, la cultura, l'ambiente, la storia, sono elementi  fondamentali per ripercorrere e capire l'itinerario del piacere. Condizionano non solo la preparazione e la presentazione del cibo, ma anche la percezione visiva, olfattiva e la scelta di alcuni sapori al posto di altri.

Il corso si propone di dare indicazioni sull’importanza di una corretta alimentazione nella persona che invecchia, ma soprattutto di sottolineare come il cibo rappresenti un elemento fondamentale di supporto alle funzioni cognitive ed un evento che la mantiene all’interno del gruppo sociale.

 

 

Programma:

Ore 8,30 Registrazione dei partecipanti. Presentazione del corso

Ore 9,00 Gli aspetti antropologici dell’alimentazione e della nutrizione

Ore 10.00 Esempi pratici. Lavoro di gruppo con produzione di rapporto finale

Ore 12.00 Alimentazione e sensorialità

Ore 13.00 pausa pranzo

Ore 14.00 Alimentazione e sensorialità. Esempi pratici. Lavoro di gruppo con produzione di rapporto finale

Ore 16.00 I disturbi della deglutizione nell’anziano

Ore 16.30 Esempi pratici. Lavoro di gruppo con produzione di rapporto finale

Ore 17.30 Alimentazione nella prevenzione del decadimento cognitivo

Ore 18.00 Esempi pratici. Lavoro di gruppo con produzione di rapporto finale

Ore 19.00 chiusura dei lavori. Consegna dei questionari

 

 

Locandina Evento: Link (.pdf)
Date di svolgimento:

20 ottobre 2018

Sede corso:
da definire
Crediti ECM:

accreditato ECM per tutte le professioni con 14 crediti

Note:

 

Per coloro che hanno frequentato il corso "Comunicazione ed aspetti sociali nella persona che invecchia" la quota di iscrizione è ridotta ( cfr sezione PROMOZIONI ED OFFERTE )

 
SEGRETERIA

Tel. +39 070 487218
Fax: +39 070 456396
E-mail:
segreteria@istitutonous.it


PARTNER
La bottega del Pensiero

Consorzio Kaisten