NOUS - Istituto di studi sull'apprendimento e la comunicazione  
Istituto Nous :: Corsi Residenziali
DETTAGLIO DEL CORSO
NUOVI STRUMENTI DI VALUTAZIONE DEL LINGUAGGIO. LA BATTERIA BVL_ 4-12

La BVL_4-12 valuta in modo sistematico abilità fonologiche, lessicali, semantiche, pragmatiche e discorsive in compiti di produzione, comprensione e ripetizione orale in bambini dai 4 ai 12 anni, evidenziando eventuali disturbi della sfera comunicativa e linguistica.
Si articola in tre sezioni.
La prima sezione valuta le abilità di produzione orale, mediante sei test che esplorano aspetti diversi della produzione linguistica: selezione e accesso lessicale, conoscenze di natura morfologica e morfosintattica, produzione verbale. I test che compongono questa sezione sono: Denominazione e Articolazione (per bambini di età compresa tra i 4 e i 6,11 anni), Denominazione (per bambini tra i 7 e gli 11,11 anni), Fluenza semantica, Fluenza fonologica, Completamento di frasi e Valutazione multilivello dell’eloquio narrativo.
La seconda sezione valuta le capacità di comprensione orale: abilità metafonologiche, comprensione lessicale e grammaticale e abilità pragmatiche legate alle interazioni linguistiche orali. I test che compongono questa sezione sono: Discriminazione fonologica, Comprensione lessicale in età prescolare (per bambini dai 4 ai 5,11 anni), Comprensione lessicale in età scolare (per bambini dai 6 agli 11,11 anni), Comprensione grammaticale, Giudizio grammaticale, Comprensione di espressioni idiomatiche, Comprensione della prosodia linguistica e Comprensione della prosodia emotiva.
La terza sezione valuta le abilità di ripetizione orale, ovvero la capacità di ripetere parole, non parole e frasi. I test che compongono questa sezione sono: Ripetizione di parole, Ripetizione di non parole, Ripetizione di frasi in età prescolare (per bambini dai 4 ai 5,11) e Ripetizione di frasi in età scolare (per bambini fino agli 11,11 anni).
Caratteristiche chiave
Valutazione del linguaggio nelle componenti di produzione, ricezione e ripetizione
Valutazione delle abilità
comunicative in bambini in fascia prescolare e scolare.
Fasce di punteggio di sei mesi in sei mesi.
E' utile per
Identificare i disturbi del linguaggio in bambini da 4 a 12 anni.
Valutare sistematicamente le
abilità linguistiche dei bambini con disturbi del linguaggio.
Valutare il livello di competenza linguistica raggiunto in italiano da
bambini di madrelingua diversa dall’italiano.

FINALITA’ DEL CORSO
Il Corso mira a introdurre ai presupposti teorici e clinici alla base del corretto utilizzo della BVL_4-12 per valutare il profilo linguistico di bambini con sviluppo atipico (ad esempio con disturbi di linguaggio e/o della comunicazione, disturbi dello sviluppo intellettivo, disturbi di attenzione e iperattività, disturbi dello spettro autistico, etc…) o con lesioni acquisite (ad esempio in seguito a trauma cranico, lesione cerebrale, etc…).

Nello specifico, dopo aver introdotto le nozioni di struttura del linguaggio, i modelli cognitivi e i correlati anatono-funzionali del suo funzionamento, verranno illustrate le modalità di somministrazione, scoring e analisi dei risultati. Particolare attenzione verrà dedicata alla analisi di campioni di linguaggio con la Valutazione Multilivello dell’Eloquio Narrativo.

Il Corso sarà articolato in due giornate. Nel corso della prima giornata ai partecipanti verranno fornite le necessarie basi teoriche per poter interpretare correttamente la performance ai test della BVL_4-12. Verranno inoltre descritti in modo analitico i vari test con una particolare attenzione alla modalità di selezione degli stimoli ed alle caratteristiche psicometriche dello strumento.

Nella seconda giornata, l’attenzione verrà concentrata sulla valutazione e l’analisi di I e II livello della produzione di campioni di linguaggio narrativo e verranno descritti gli studi volti ad usarne questa tecnica per ottenere una adeguata valutazione delle abilità linguistiche del bambino.

 

 

Programma:

1^ GIORNATA 

Introduzione Teorica alla BVL_4-12

9.00-11.00  Le strutture e i processi del linguaggio

11.00 – 13.00  I correlati anatomo-funzionali del linguaggio

 Focus sulla valutazione delle abilità narrative con la BVL_4-12

14.00-16.00  La valutazione della Produzione del linguaggio: presentazione delle prove, somministrazione, scoring e interpretazione dei risultati.

16.00-18.00  La valutazione della Comprensione e della Ripetizione del linguaggio: presentazione delle prove, somministrazione, scoring e interpretazione dei risultati.

 

2^ GIORNATA

Valutazione della comprensione

9.00-11.00  La valutazione della Narrazione: presentazione delle prove, somministrazione, scoring e interpretazione dei risultati.     

11.00-13.00 Prove di analisi narrativa

Valutazione di Denominazione Ripetizione

14.00-17.30 Presentazione di studi in cui la BVL_4-12 è stata applicata a bambini con diversi tipi di disturbo .     

17.30-18.00 Somministrazione questionario ECM

 

Locandina Evento: Link (.pdf)
Date di svolgimento:

22 - 23  giugno 2018

Sede corso:
Istituto di studi NOUS. Via Rossini 58. Cagliari
Crediti ECM:

accreditato ECM per medici, psicologi, logopedisti, educatori professionali, TNPEE con 24,4 crediti

Note:

Relatore : Andrea Marini ( Udine )

 
SEGRETERIA

Tel. +39 070 487218
Fax: +39 070 456396
E-mail:
segreteria@istitutonous.it


PARTNER
La bottega del Pensiero

Consorzio Kaisten