NOUS - Istituto di studi sull'apprendimento e la comunicazione  
Istituto Nous :: Corsi Residenziali
DETTAGLIO DEL CORSO
INVECCHIAMENTO E QUALITÀ DI VITA

La vecchiaia sembra essere, al giorno d’ oggi,  un’ età della vita caratterizzata , così  come  può essere per ogni altra età della vita,  da particolari fragilità e proprio per questo oggetto di  specifiche attenzioni igieniche, biomediche e sociali. Esistere come anziano e diventare vecchio è inevitabile  per chi avanza negli anni,  nelle due diverse condizioni di autosufficienza  e dipendenza.
Può  succedere che si rinunci a prendersi cura dell’invecchiamento, nella sua globalità e nelle sue dimensioni, preferendo fare  scelte che non tengono conto della qualità di vita degli anziani, ovvero è importante  mettere al centro di qualsiasi intervento o progetto  l’individualità della persona in un contesto di interdipendenza sociale.

Un obiettivo importante è quello di permettere un'esistenza agli anziani quanto migliore possibile in termini di qualità della vita.

La Qualità di vita (QoL) e la Soddisfazione di vita rappresentano temi particolarmente attuali e rilevanti nelle ricerche europee degli ultimi quindici anni . L'interesse per il benessere e la QoL degli anziani ha spinto  gli studiosi a ricercare nella psicologia i fattori in grado, non tanto di elevare l'età, quanto piuttosto di migliorare la qualità dell'esistenza delle persone.
il termine qualità della vita correlata alla salute si riferisce genericamente al benessere emotivo, sociale e fisico di un individuo ed alla sua capacità di adempiere ai compiti della vita quotidiana in maniera soddisfacente. In questo senso la qualità di vita corrisponde al rapporto fra situazione ideale e situazione reale di quella persona

In realtà la Qualità della vita risulta essere un termine astratto ma soprattutto un concetto multidimensionale relativo alla percezione che un individuo ha della propria posizione nella vita, di lavoro, familiare,sociale etc

In un’ottica bioetica,  ogni persona ha diritto ad una qualità-della-vita alta. Ogni individuo, soprattutto nella fase di invecchiamento,  deve essere aiutato a trovare la sua armonia e il suo equilibrio nella propria particolare situazione esistenziale

 

Il corso propone le basi teoriche e gli strumenti di valutazione della qualità di vita nella persona che invecchia per poter scegliere percorsi ottimali nell’assistenza e nella “cura”.

Programma:

Ore 8.30. Registrazione dei partecipanti. Presentazione del corso

Ore 9.00   L’invecchiamento e Qualità di vita

Ore 10.00  Esempi pratici. Lavoro di gruppo con produzione di rapporto finale

Ore 12.00 Le dimensioni correlate alla salute e le dimensioni non correlate alla salute

Ore 13.00 pausa pranzo

Ore 14.00  Strumenti di valutazione

Ore 15.30  Esempi pratici. Lavoro di gruppo con produzione di rapporto finale

Ore 17.30  Invecchiamento e interdipendenza sociale

Ore 18.00 Esempi pratici. Lavoro di gruppo con produzione  di rapporto finale

 

Ore 19.00 chiusura dei lavori. Consegna dei questionari

Locandina Evento: Link (.pdf)
Date di svolgimento:

15  settembre 2018

Sede corso:
da definire
Crediti ECM:

accreditato per tutte le professioni con 13,5 crediti

 

Note:

coordinatore scientifico: Sandra Di Ninni

 

Per coloro che hanno frequentato il corso "Comunicazione ed aspetti sociali nella persona che invecchia" la quota di iscrizione è ridotta ( cfr sezione PROMOZIONI ED OFFERTE )

 
SEGRETERIA

Tel. +39 070 487218
Fax: +39 070 456396
E-mail:
segreteria@istitutonous.it


PARTNER
La bottega del Pensiero

Consorzio Kaisten