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Istituto Nous :: Corsi Residenziali
DETTAGLIO DEL CORSO
GRAFISMO FONETICO E SVILUPPO DEL LINGUAGGIO

“…imparare a pronunciare una parola è un compito complesso condizionato da più fattori di origine percettiva, cognitiva, articolatoria, ed inoltre dalla complessità semantica e articolatoria  e dal significato sociale o emotivo che la parola presenta per ogni bambino, ed ancora dal numero di volte che al bambino viene offerta la possibilità di ascoltarla (Zmarich, Bonifacio, 2004).
Alcuni bambini sviluppano il linguaggio tra 24-30 mesi in assenza di deficit sensoriali, cognitivi e relazionali.
Essi presentano una riduzione del vocabolario in produzione ed un inventario fonetico ristretto. Vengono definiti “Parlatori tardivi” e sottoposti a monitoraggio per valutare l’evoluzione dello sviluppo del linguaggio.

La possibilità di utilizzare oltre la Ritmica corporea e la Ritmica musicale , discipline del Metodo Verbo-tonale, anche le attoività di Grafismo fonetico proposte da Gladic, è di utile supporto se si tiene presente che i principi che ancor oggi si rivelano di estrema utilità possono essere identificati 

a) nell’affermazione che il corpo è considerato  nella sua interezza e, come tale , ciascun segmento favorisce l’attività degli altri  segmenti corporei;
b)  nel riconoscimento del ruolo svolto dai tratti sovra segmentali
c) nell’associazione fra tratto grafico ed emissione vocale

Nel Grafismo fonetico il segno grafico è prodotto dal suo gesto manuale,il gesto manuale è ispirato dal gesto fonetico, e quest’ultimo riceve una complessa trasposizione dalla espressione uditiva.
Il risultato finale sarà la strutturazione ritmica della superficie, oppure un insieme ordinato di punti e di

linee sulla superficie stessa, il tutto alla ricerca dei rapporti ritmici delle forme

 

 

Programma:

Ore 8.45 registrazione dei partecipanti

Ore 9.00 Espressione grafica del movimento nel Metodo Verbo-tonale

Ore 10.00 Analisi dei parametri di tensione e rilassamento , direzione,tempo e intensità dei
                  movimenti nella produzione dei suoni del linguaggio

Ore 11.00 . Attività pratica. Role playng

Ore 13.00  pausa pranzo

Ore 14.00 Organizzazione del ritmo del linguaggio attraverso il movimento e attraverso il grafismo.
                  Attività pratica. Role playng

Ore 16.00 Organizzazione del ritmo del linguaggio e attraverso i parametri di tensione,
                   rilassamento , direzione,tempo e intensità dei movimenti.

                   Presentazione di casi clinici
Ore 17.00 Attività pratica. Role playng

 

Ore 19.00 chiusura dei lavori

Locandina Evento: Link (.pdf)
Date di svolgimento:

22 settembre  2018

Sede corso:
Istituto di studi NOUS. Via Rossini 58. Cagliari
Crediti ECM:

accreditato per medici, psicologi, logopedisti, educatori professionali, fisioterapisti, TNPEE con 14 crediti

Note:

coordinatore scientifico: Sandra Di Ninni

 
SEGRETERIA

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