NOUS - Istituto di studi sull'apprendimento e la comunicazione  
Istituto Nous :: Corsi Residenziali
DETTAGLIO DEL CORSO
PIANETA DISFAGIA. DALLA CULTURA ALLA SALUTE

La disfagia rappresenta un quadro clinico di frequente riscontro nelle diverse età della vita e rappresenta  un argomento importante per  il benessere della persona e per la sua salute.

E’ un argomento variegato che comprende numerosi argomenti e specificità , da qui la definizione di “pianeta”, che coinvolgono professionisti con diverse competenze, che, interfacciandosi, rendono possibile la sua risoluzione o il suo compenso.

 Le complicanze che ne derivano, infatti,  ( alterazioni dell’accrescimento e dello stato generale in età evolutiva, malnutrizione in adulti patologici e nell’età geriatrica, exitus per complicanze broncopolmonari etc) possono compromettere lo stato fisico della persona fino alla morte.

Poiché è strettamente legata allo stile di alimentazione , è importante correlarla non solo agli aspetti sensoriali, ma anche agli aspetti culturali del gruppo di appartenenza, per favorire i meccanismi si correzione e/o di compenso e rendere piacevole alimentarsi.

L'alimentazione infatti è una voce importante nella costruzione dell'identità personale, di genere,di classe, etnica , una voce, cioè,  appannaggio di un aspetto squisitamente sociologico .

Al giorno d’oggi l'antropologia dell'alimentazione è un settore  in crescita,  essendosi  occupata negli

ultimi decenni  di temi interculturali, multiculturali e legati all'identità e di questioni di genere per cui  è diventata una disciplina   "centrale”.


Alimentazione e nutrizione sono strettamente correlate e tutti coloro che si propongono di valutare e correggere un disturbo della deglutizione non possono prescindere dalla conoscenza di questi argomenti,

Il corso ha l’obiettivo di sottolineare l’importanza della cultura e delle abitudini alimentari del gruppo di appartenenza  in riferimento allo stato di salute dipendente da disturbi della deglutizione in qualsiasi età della vita.

La conoscenza  degli aspetti  clinici e degli strumenti pratici per la valutazione di una corretta alimentazione in età evolutiva, adulta e geriatrica, correlati ad un approccio antropologico, consentono di prevenire , educare e/o riabilitare i disturbi della deglutizione, ma soprattutto di garantire una crescita conforme agli standard, uno stato di salute ottimale, una prevenzione dei disturbi alimentari

 

 

 

 

Programma:

Disfagia e cultura
Alimentazione e nutrizione
Aspetti antropologici dell’alimentazione
Cibo e cultura fra i popoli

Pianeta disfagia: definizione ed aspetti clinici dei disturbi della deglutizione
In età evolutiva
In età adulta
n età geriatrica

Pianeta disfagia:  disturbi della deglutizione e salute
In età evolutiva
Nell’adolescenza
In età adulta
In età geriatrica

Pianeta disfagia: scelte alimentari e cultura
Le scelte relative alla nutrizione
Le scelte relative alla riabilitazione
Disfagia e alimentazione a domicilio
Disfagia e alimentazione in  ambiente di degenza
Scelte alimentari e nutrizionali, salute e cultura

Cibo,  Malnutrizione e salute

 

 

Locandina Evento: Link (.pdf)
Date di svolgimento:

dal 28 febbraio 2017 al 28 febbraio 2018

Sede corso:
corso di formazione a distanza
Crediti ECM:

accreditato ECM per medici, fisioterapisti, biologi, dietisti, logopedisti, infermiere, infermiere pediatrico, educatore professionale, psicologo, odontoiatra con 30 crediti

Note:

Coordinatore scientifico: Sandra Di Ninni

 
SEGRETERIA

Tel. +39 366 4173145
Fax: +39 070 456396
E-mail:
segreteria@istitutonous.it


PARTNER
La bottega del Pensiero

Consorzio Kaisten