NOUS - Istituto di studi sull'apprendimento e la comunicazione  
Istituto Nous :: Corsi Residenziali
DETTAGLIO DEL CORSO
CONOSCERE LO SVILUPPO DEL LINGUAGGIO NEL BAMBINO 4 - 12 ANNI. VALUTAZIONE E TRATTAMENTO

Il corso si propone di far acquisire agli operatori del settore  le basi teoriche per interpretare correttamente e valutare il profilo linguistico di bambini con sviluppo atipico (ad esempio con disturbi di linguaggio e/o della comunicazione, disturbi dello sviluppo intellettivo, disturbi di attenzione e iperattività, disturbi dello spettro autistico ) o con lesioni acquisite (ad esempio in seguito a trauma cranico, lesione cerebrale).
Viene illustrato  l’utilizzo del test BVL-4-12 con particolare riferimento alla valutazione della produzione di campioni di linguaggio narrativo, in modo
che vengano acquisite competenze pratiche sull’uso dei test della BVL_4-12 relativamente alle abilità di produzione , in modo da comprendere il profilo emerso dalla valutazione al fine della presa in carico del bambino. 

Il test, infatti, è un utile  strumento per valutare il livello di sviluppo del linguaggio nelle sue diverse componenti (principalmente: fonologica, morfo-sintattica, costruzione della frase e del periodo), sulla base delle quali può essere costruito un "profilo" delle capacità funzionali. Può essere usato in soggetti di qualsiasi età che abbiano problemi di linguaggio insorti in età evolutiva, per qualsiasi patologia, come ad es. logopatie varie, ritardo mentale, autismo e altri disturbi pervasivi, danno cerebrale a varia etiologia. Confrontato con altri tests neuropsicologici, consente di valutare se il linguaggio è più o meno compromesso rispetto ad altre funzioni superiori.

Obiettivi
Relativamente ai partecipanti gli obiettivi del corso sono

Acquisire le basi teoriche per interpretare correttamente la performance ai test della BVL_4-12 e porre l’attenzione sulla valutazione della produzione di campioni di linguaggio narrativo.

 

Acquisire competenze pratiche sull’uso dei test della BVL_4-12 che sondano le abilità di produzione e comprendere i profili emersi dalla valutazione al fine della presa in carico del bambino. 

Programma:

1^ giornata

8.30: Registrazione partecipanti

Ore 9.00  Le strutture e i processi del linguaggio

Ore 11.00  La BVL_4-12: descrizione, finalità e campi di applicazione

Ore 13.00 pausa pranzo

Ore 14.00  La valutazione delle abilità narrative con la BVL 4-12

Ore 15.00  Prove pratiche di somministrazione del test, scoring e interpretazione dei risultati.

Ore 19.00 chiusura dei lavori della prima giornata

 

2^ giornata

Ore 9.00  La valutazione della Comprensione: presentazione delle prove, somministrazione, scoring e interpretazione dei risultati

Ore 11.00 Utilizzo dei test presentati e discussione casi clinici

Ore 13.00 pausa pranzo

 

  Ore 14.00  La valutazione della Produzione e della Ripetizione: presentazione delle prove, somministrazione, scoring e  interpretazione dei risultati

  Ore 16.00 Utilizzo dei test presentati e discussione casi clinici

 Ore 19.00: Chiusura dei lavori . Consegna questionari

 

 

 

Locandina Evento: Link (.pdf)
Date di svolgimento:

3 - 4 giugno 2016

Sede corso:
Hotel Caesar's. Via Darwin 2 Cagliari
Crediti ECM:

accreditato ECM per medici, psicologi, logopedisti, TNPEE con 24 crediti

Note:

Relatori: Andrea Marini ( Udine) ;  Luigi Marotta ( Roma )

 
SEGRETERIA

Tel. +39 366 4173145
Fax: +39 070 456396
E-mail:
segreteria@istitutonous.it


PARTNER
La bottega del Pensiero

Consorzio Kaisten