NOUS - Istituto di studi sull'apprendimento e la comunicazione  
Istituto Nous :: Corsi Residenziali
DETTAGLIO DEL CORSO
LA "CURA" DEL PAZIENTE GERIATRICO. L'APPROCCIO CAPACITANTE E L'ACCOGLIENZA IN RSA

L'Approccio capacitante, fra i suoi obiettivi, ha anche quello di creare le condizioni per una vita dignitosa e felice nelle Residenze Sanitarie Assistenziali.
L'Approccio proposto  non si occupa di programmi e di attività, ma suggerisce di partire dall'osservazione e dall'ascolto dell'anziano per creare una relazione in cui l'ospite sia riconosciuto come il protagonista e ogni attività venga considerata dal suo punto di vista, nella convinzione che le persone anziane conservano della capacità e delle competenze elementari che le portano ad avere un io funzionale
.
Questi concetti possono essere riesaminati partendo da esempi di vita quotidiana nelle RSA per verificarne l'applicabilità in contesti differenti, da parte di operatori con diversa formazione. La varietà delle esperienze citate, correlate ad altri approcci noti e diffusi in Italia, riflette quella delle persone che  vivono e  lavorano in una RSA..

Ma è anche vero che le modalità di accoglienza risultano determinanti per il ben-essere o il mal-essere di tutti gli anni a seguire. Viene  perciò proposta una procedura informale di accoglienza da mettere in atto sin dal primo momento, sin da quando avviene il primo aggancio visivo tra un operatore e il nuovo ospite.
Il metodo proposto è stato sperimentato in numerose RSA in tutta Italia nell'ambito del Progetto Accoglienza, promosso dal Gruppo Anchise e patrocinato dalla Società Italiana di Gerontologia e Geriatria - Sezione Lombardia.
Il  metodo consiste in un colloquio di cinque minuti in cui l'operatore non si occupa di raccogliere informazioni né di valutare il paziente e il suo stato cognitivo. Si tratta di un colloquio tra due persone timorose e curiose di conoscere e farsi conoscere. Lo scopo del colloquio è di realizzare uno scambio verbale felice, al momento dell'incontro: l'anziano si sente riconosciuto, anche se presenta deficit cognitivi, e si mettono le basi per una convivenza felice.

La pratica del Colloquio d'Accoglienza fa riferimento all'Approccio capacitante  ed alla Teoria dell'attaccamento di John Bowlby, opportunamente rivisitata e adattata per l'anziano. La separazione dal Mondo del prima è vissuta dal nuovo ospite come un lutto e può evolvere in una forma di adattamento positivo se l'anziano riesce a sviluppare una nuova forma di attaccamento al Mondo del dopo.
La persona che si ricovera in RSA si separa dalle sicurezze/insicurezze del mondo precedente e cerca nuove sicurezze; l'inserimento si sviluppa favorevolmente quando l'anziano trova nella RSA e nei suoi operatori una nuova Base sicura.

Il corso ha l’obiettivo, partendo da una base teorica, ma soprattutto con la presentazione di casi ed il racconto diretto dei partecipanti, di informare e formare gli operatori sanitari che si occupano

Programma:

Ore 8.30. Registrazione dei partecipanti

Ore 9.00. Presentazione del corso
                 Dall’approccio assistenziale all’approccio capacitante

Ore 9.30. Le competenze elementari

Ore 10.00 Presentazione di casi. Lavoro da parte dei partecipanti

Ore 11.00. Il punto d’incontro felice fra voice contrastanti

Ore 11.30. Presentazione di casi. Lavoro da parte dei partecipanti

Ore 12.30. Approccio capacitante e ruoli professionali

Ore 13.00. Pausa pranzo

Ore 14.00. Le teorie della comunicazione e la Teoria dell’attaccamento

Ore 14.30.Le difficoltà del colloquio

Ore 15.00. Presentazione di casi. Lavoro da parte dei partecipanti

Ore 16.00. Il mondo del prima ed il mondo del dopo

Ore 16.30. Presentazione di casi. Lavoro da parte dei partecipanti

Ore 17.30. Il progetto di accoglienza

Ore 18.00. Presentazione di casi. Lavoro da parte dei partecipanti

Ore 19.00. Chiusura dei lavori. Consegna del test di apprendimento

 

 

 

 

 

 

 

Locandina Evento: Link (.pdf)
Date di svolgimento:

20 aprile 2016

Sede corso:
Istituto di studi NOUS. Via Rossini 58. Cagliari
Crediti ECM:

 accreditato ECM per tutte le professioni con 12 crediti

Note:

relatore : Pietro Vigorelli ( Milano )

 
SEGRETERIA

Tel. +39 366 4173145
Fax: +39 070 456396
E-mail:
segreteria@istitutonous.it


PARTNER
La bottega del Pensiero

Consorzio Kaisten