NOUS - Istituto di studi sull'apprendimento e la comunicazione  
Istituto Nous :: Corsi Residenziali
DETTAGLIO DEL CORSO
I DISTURBI DELLA SCRITTURA. DALLA DIAGNOSI AL TRATTAMENTO

Nonostante la nostra sia un'era digitale in cui sembrerebbe che la manualità possa essere integrata o addirittura sostituita dagli strumenti tecnologici a disposizione, la scrittura ha ancora una notevole importanza dal punto di vista adattativo. Infatti, anche i nuovi sistemi di classificazione (DSM V) ribadiscono la necessità di una  diagnosi accurata del disturbo di scrittura, specificando se la compromissione dell'espressione scritta riguarda l'accuratezza dello spelling, l'accuratezza nella grammatica e nella punteggiatura o la chiarezza/organizzazione dell'espressione scritta. E'opportuno quindi parlare di disturbi della scrittura che riguardano, appunto, l'esecuzione grafica, la componente più strettamente linguistica e la pianificazione del testo scritto. Il logopedista, non solo partecipa alla diagnosi e deve essere aggiornato sui nuovi strumenti di valutazione della scrittura, ma deve possedere conoscenze e competenze per progettare un intervento specifico e mirato, calibrato sulle difficoltà del singolo. 

Il corso intende fornire una veloce ed esaustiva panoramica sull'inquadramento diagnostico dei disturbi di scrittura, approfondire le competenze in merito alla valutazione e condividere strumenti e modalità riguardo l'intervento riabilitativo con esercitazioni pratiche all'interno dei laboratori. 

Programma:

1° modulo (90:00-13:00)

La scrittura: sviluppo tipico ed inquadramento diagnostico delle difficoltà secondo le recenti indicazioni 

 

2° modulo (14:00-18:00)

La disgrafia: prevenire le difficoltà, diagnosi e trattamento con presentazione e discussione di casi clinici attraverso attività esperenziali 

 

3° modulo (09:00-13:00)

La disortografia: dalla valutazione al trattamento. Proposte operative specifiche in base all'analisi dell'errore, con presentazione e discussione di casi clinici attraverso attività esperenziali.

 

4° modulo (14:00-18:00)

Il disturbo dell'espressione scritta: rilevare le difficoltà e progettare l'intervento con presentazione e discussione di casi clinici attraverso attività esperenziali.

 
Date di svolgimento:

date da definire

Sede corso:
Istituto di studi NOUS. Via Rossini 58. Cagliari
Crediti ECM:

in fase di accreditamento per medici, psicologi, logopedisti, educatori professionali

Note:

Docenti: Anna Giulia De Cagno; Ilaria Ceccarelli ( Roma )

 
SEGRETERIA

Tel. +39 366 4173145
Fax: +39 070 456396
E-mail:
segreteria@istitutonous.it


PARTNER
La bottega del Pensiero

Consorzio Kaisten