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DETTAGLIO DEL CORSO
LA "CURA" DEL PAZIENTE GERIATRICO. ATTIVITÀ FISICA, COMUNICAZIONE ED ASPETTI COGNITIVI

Il progressivo e rapido invecchiamento della popolazione comporterà con sempre maggior frequenza una parallela espansione del declino cognitivo e della demenza.
Queste condizioni hanno un profondo impatto, non solo  sullo stato di salute e sulla qualità di vita del soggetto anziano, ma anche  dei suoi caregivers e pertanto rappresentano  un importante problema in prima istanza per il clinico e, in seconda istanza, per il sistema sanitario e per la sua attuale organizzazione.

Da questo punto di vista, sono sempre più numerose in letteratura ricerche relative all’influenza di diversi aspetti dello stile di vita sul declino cognitivo e sul rischio di demenza.
In particolare, dati incoraggianti suggeriscono che l’esercizio fisico, oltre a prevenire le patologie cardiovascolari, alcune malattie metaboliche croniche, la depressione etc,  potrebbe migliorare la performance cognitiva e ridurre il rischio di declino cognitivo e demenza negli anziani.
Ma soprattutto, abbinando all’attività fisica opportune stimolazioni di rievocazione, in quel soggetto si possono mantenere o comunque rallentare nel decadimento, le abilità comunicative e conversazionali, supportare funzioni come la deambulazione, la cura del corpo, le abilità della vita quotidiana in modo da renderlo per il maggior tempo possibile ancora in grado di autonomia. Con beneficio per l’anziano e per i caregivers.

Dati interessanti stanno infatti mettendo in luce un potenziale effetto protettivo dell’esercizio fisico su declino cognitivo e demenza. Da esperimenti fatti su animali di laboratorio, risulta infatti che l’esercizio fisico potrebbe influenzare direttamente le funzioni cognitive, determinando modificazioni biochimiche e strutturali a livello cerebrale che si traducono in un aumento della proliferazione cellulare.

Altre ricerche sperimentali, sempre su animali, hanno, inoltre, permesso di  osservare che l’attività fisica si associa ad un incremento di fattori neurotrofici importanti per la crescita e la sopravvivenza neuronali,come il Brain Derived Neurotrophin Factor (BGNF), la serotonina e l’Insulinlike Grow Factor-1 (IGF-1)  Questi effetti sarebbero

particolarmente evidenti a carico dell’Ippocampo,la regione cerebrale che riveste un ruolo centrale nei processi di apprendimento e memoria, e che sembra essere particolarmente colpita in corso di demenza e di Malattia di Alzheimer. Sempre in studi sperimentali condotti su animali da laboratorio è stato anche osservato che l’attività fisica si accompagna a riduzione dell’accumulo a livello cerebrale di prodotti di neurodegenerazione, tra cuile placche β-amiloidi,  implicate nella patogenesi del Malattia di Alzheimer.

Il corso si propone di introdurre il concetto di “cura” del paziente geriatrico e dell’importanza dell’attività fisica per rallentare i processi di decadimento, ma anche di collegarla ad attività di supporto che consentono di mantenere uno stato di autonomia il più a lungo possibile, con beneficio per l’anziano e per i suoi caregivers

Programma:

1^ giornata 

Ore 8,45 Registrazione dei partecipanti

Ore 9.00 Presentazione del corso

 Il paziente geriatrico e la sua “cura” ( lezione frontale )

Attività fisica e salute  (lezione frontale  con esempi di casi clinici)                          

Ore 11.00 pausa

 Ore 11,15- Attività fisica e salute ( lezione frontale  con esempi di casi clinici)      

 Attività fisica e prevenzione   (lezione frontale  con esempi di casi clinici)           

 Ore 13.15 pausa pranzo

 Ore 14,30. Ripresa dei lavori

L’attività fisica nella pratica quotidiana ( Esempi pratici )                                          

Ore 16,30 pausa

Ore 16,45 -  Esempi pratici.  (Lavoro di gruppo. Role playng)                   

 18,30 Chiusura dei lavori  della prima giornata

 2^ giornata 

 Ore 9.00– Apertura dei lavori

Comunicazione e conversazione nella “cura” del paziente geriatrico ( lezione frontale )            
 
Ore 11.00 pausa

Ore 11,15

Conversazione, attività cognitive e funzioni ( lezione frontale con esempi di casi clinici. Lavoro di gruppo son produzione di rapporto finale )                                                                                 

 Ore 13.15 – pausa pranzo
Ore 14.30 Ripresa dei lavori

Attività fisica ed aspetti cognitivi   (lezione frontale con esempi di casi clinici. Lavoro di gruppo con produzione di rapporto finale )                                                               

Il mantenimento delle autonomie e delle funzioni con l’attività fisica ( lezione frontale con esempi di casi clinici. Lavoro di gruppo son produzione di rapporto finale )              

 Ore 16.30 – pausa

Ore 16,45  Progettare attività mirate alla qualità di vita del paziente geriatrico ( lavoro di gruppo )      

Attività di gruppo con produzione di rapporto finale

Ore 18.30 – Chiusura dei lavori. Consegna dei questionari

 

 

Locandina Evento: Link (.pdf)
Date di svolgimento:

13 - 21 marzo 2015

Sede corso:
Istituto di studi NOUS. Via Rossini 58. Cagliari
Crediti ECM:

accreditato per tutte le professioni con 21 crediti

Note:

la frequenza a più corsi relativi a questo tema  consente una riduzione della quota di partecipazione ( vedi Promozioni ed offerte )

 
SEGRETERIA

Tel. +39 366 4173145
Fax: +39 070 456396
E-mail:
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