NOUS - Istituto di studi sull'apprendimento e la comunicazione  
Istituto Nous :: Corsi Residenziali
DETTAGLIO DEL CORSO
COMUNICAZIONE, CONVERSAZIONE, NARRAZIONE ED ASPETTI COGNITIVI

Sono numerose le teorie presenti in letteratura relative a modelli diversi di comunicazione. Negli ultimi anni il modello dialogico-conversazionale ha acquisito una valenza sempre maggiore, anche se i precedenti modelli rimangono un punto di riferimento importante per tutti coloro che si propongono di interpretarla e definirla.

La conversazione, intesa come genesi del gruppo sociale, come atto che risponde a regole anomiche che i partecipanti definiscono di volta in volta a seconda del contesto, risulta fondamentale per comprendere il ruolo da essa svolto nell’interazione sociale, negli apprendimenti e negli aspetti cognitivi.
La narrazione è, come sottolinea Bruner, il primo dispositivo interpretativo e conoscitivo di cui l'uomo, in quanto soggetto socio-culturalmente situato,fa uso nella sua esperienza di vita.

La narrazione, il saper raccontare e il saper ascoltare delle storie, è il modo attraverso il quale si instaurano le relazioni umane. Creare una narrazione è un processo attivo e costruttivo, che dipende dalle risorse personali e culturali

 

 

Il corso definisce il ruolo della comunicazione ( verbale ed averbale ), della conversazione e della narrazione fra adulto e bambino, fra adulti normali e patologici e fra adulti e soggetti in età avanzata.

Partendo da teorie sperimentate si propone di illustrare con basi teoriche ed esempi pratici il ruolo che un rapporto conversazionale adeguato, supportato di volta in volta dalla narrazione,lpuò avere per migliorare le conoscenze nei bambini in età pre-verbale, per riattivarle in soggetti adulti patologici, per mantenerle attive, grazie  a meccanismi di rievocazione, in soggetti in età geriatrica.

 

Obiettivo del corso è illustrare l’importanza di un approccio conversazionale e di una modalità narrativa adeguata per migliorare gli aspetti cognitivi in qualsiasi età della vita.

 

 

Programma:

PROGRAMMA

 La Comunicazione: modelli teorici

Comunicazione verbale ed averbale: definizione

La comunicazione averbale: il linguaggio del corpo, le espressioni facciali, la vocalità

Acquisizione e sviluppo di una competenza comunicativa averbale

La comunicazione verbale

Acquisizione e sviluppo di una competenza comunicativa verbale

La conversazione: definizione e modelli teorici

La Conversazione nel gruppo sociale

La Conversazione: causalità, classificazione e conversazione

La narrazione: modelli teorici

Narrazione ed esperienza

Narrazione e conoscenza

I modelli della conoscenza

Vedere, conoscere e conversare

La conoscenza nei bambini in età pre-verbale

Comunicazione e  Conversazione fra adulto e bambino

 Le menzogne e gli errori

Il ruolo della narrazione in età evolutiva

Comunicazione e conversazione nei soggetti adulti: introduzione

Comunicazione e conversazione in soggetti adulti con gravi comunicopatie

Conversazione e aspetti cognitivi in soggetti adulti con gravi comunicopatie
Narrazione in soggetti adulti con gravi comunicopatie

Strategie di comunicazione ed aspetti cognitivi

Strategie di  conversazione ed aspetti cognitivi

Comunicazione e conversazione nei soggetti in età avanzata: introduzione

Comunicazione e conversazione in soggetti geriatrici

La narrazione nei soggetti in età avanzata

Comunicazione, conversazione e narrazione in soggetti geriatrici con gravi comunicopatie

Conversazione, narrazione  e aspetti cognitivi in soggetti geriatrici con gravi comunicopatie

Strategie di comunicazione ed aspetti cognitivi

Strategie di  conversazione ed aspetti cognitivi

 



Locandina Evento: Link (.pdf)
Date di svolgimento:

dal 3 marzo 2014 al 3 marzo 2015

Sede corso:
Crediti ECM:

accreditato ECM per medici ( discipline: audiologia e foniatria, geriatria, medicina fisica e riabilitativa,medicina generale ( medici di famiglia), neurologia,neuropsichiatria infantile,otorinolaringoiatria,pediatria, pediatri di libera scelta), psicologi, logopedisti, fisioterapisti, educatori professionali, infermieri, infermieri pediatrici con 30 crediti

Note:

coordinatore scientifico : dott. Sandra Di Ninni

 
SEGRETERIA

Tel. +39 366 4173145
Fax: +39 070 456396
E-mail:
segreteria@istitutonous.it


PARTNER
La bottega del Pensiero

Consorzio Kaisten