NOUS - Istituto di studi sull'apprendimento e la comunicazione  
Istituto Nous :: Corsi Residenziali
DETTAGLIO DEL CORSO
DAL DSL AL DSA.TRAIETTORIE EVOLUTIVE. 2° LIVELLO

I bambini con Disturbo Specifico di Linguaggio presentano difficoltà di vario grado nella comprensione, produzione e uso delle funzioni linguistiche (fonetica, fonologia, morfologia, sintassi e pragmatica), con un’evoluzione nel tempo che varia in rapporto alla severità e alla persistenza e comorbidità di deficit associati.  Numerosi studi presenti in letteratura evidenziano come siano ad esso associate abilità neuropsicologiche non linguistiche deficitarie. In particolare, vengono descritti deficit nel processamento visuo-spaziale, nella memoria e nelle funzioni esecutive.

In questo corso  sarà dapprima discusso l’aspetto legato alla “specificità” del disturbo, quindi, partendo dai modelli  neuropsicologici e dai più recenti dati di ricerca, ci si propone di arrivare alla presentazione dei più recenti strumenti di valutazione delle funzioni cognitivo linguistiche, indispensabili alla diagnosi e alla descrizione di sottotipi finalizzati alla specificità del trattamento.

 

Programma:

 

 29 novembre 2014

9-11  (lezione frontale)

Dal disturbo di linguaggio al disturbo di comunicazione: nuove classificazioni secondo DSM 5

11-13 (presentazione di strumenti e tecniche e attività in piccolo gruppo)

Utilizzo di nuovi protocolli di valutazione su base indiretta 

· CCC-2 Children S Communication Checklist-2 (Bishop, 2009; Di Sano Et Al, 2014)

· QS4-G Questionario di Valutazione Dello Sviluppo a 4 Anni Per I Genitori   (Dall’Oglio E Caselli, 2014)

Discussione casi clinici e stesura di progetti di intervento

  

14-16 (presentazione di strumenti e tecniche e attività in piccolo gruppo)

· CBCL Child Behavior Checklist (Achenbach & Rescorla, 2001)

· ASCB Questionario Le abilità Socio-Conversazionali del Bambino

                                                                (Bonifacio E Girolametto, 2014)

16-18 (applicazione pratica in piccolo gruppo)

Discussione casi clinici e stesura di progetti di intervento

30 novembre 2014
9-11  (lezione frontale)

La batteria di Valutazione del Linguaggio BVL 4-12 (Marini et al, 2014)
I^ parte  Prove di Comprensione

11-13 (applicazione pratica in piccolo gruppo)
Utilizzo dei test presentati e discussione casi clinici

14-16 (lezione frontale)
La batteria di Valutazione del Linguaggio BVL 4-12 (Marini et al, 2014)
II^ parte    
Prove di Denominazione, articolazione e ripetizione

16-18 (applicazione pratica in piccolo gruppo)           
Utilizzo dei test presentati e discussione casi clinici

 

 

Locandina Evento: Link (.pdf)
Date di svolgimento:

29 - 30 novembre  2014

Sede corso:
Istituto di studi NOUS . Via Rossini 58 Cagliari
Crediti ECM:

accreditato ECM per medici, psicologi, logopedisti con 22,3 crediti ECM

Note:

Docente: Luigi Marotta ( Roma )

 
SEGRETERIA

Tel. +39 366 4173145
Fax: +39 070 456396
E-mail:
segreteria@istitutonous.it


PARTNER
La bottega del Pensiero

Consorzio Kaisten