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DETTAGLIO DEL CORSO
L' OPERATORE DI CALL CENTER. PREVENZIONE E CURE NEL LAVORO

Gli operatori di call center sono esposti in maniera particolare a rischi e criticità relativamente alla vista, alla voce e alla postura. Anche il loro ambiente di lavoro presenta caratteristiche tali da provocare a lungo andare danni funzionali o organici che, grazie all’opera del medico competente possono essere prevenuti e/o corretti, mediante opportune linee di intervento

Programma:

L’operatore di call center Le caratteristiche dell’ambiente nei call center Rischi e criticità Il ruolo del medico competente La prevenzione in ambito lavorativo: La voce La voce professionale Voce professionale ed ambiente di lavoro I danni provocati dall’uso professionale e dall’ambiente La postura I danni provocati da una scorretta postura: i disturbi muscolo-scheletrici La vista L’affaticamento visivo nei video-terminalisti Linee di intervento: Valutare i danni. Prevenire e/o Rimediare i danni : • pause e riposo vocale, visivo, posturale • flessibilità dei turni • Rumore • affaticamento vocale • microclima - qualità dell'aria – spazio • disturbi muscolo scheletrici

Date di svolgimento:

sospeso in attesa di attivare una seconda edizione

Sede corso:
corso FAD
Crediti ECM:

accreditato ECM per medici ( Medicina lel lavoro, Medicina legale, ORL, Igiene e medicina preevntiva) , Tecnici della prevenzione ambientale con 20 crediti

Note:

Coordinatore scientifico: Sandra Di Ninni

 
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