NOUS - Istituto di studi sull'apprendimento e la comunicazione  
Istituto Nous :: Corsi Residenziali
DETTAGLIO DEL CORSO
LA VOCE PROFESSIONALE. DANNI E RIMEDI
Alcune categorie di lavoratori sono esposti in maniera particolare ad alterazioni funzionali o patologiche della voce. Oltre gli insegnanti,i cantanti, gli oratori, gli attori etc., definiti in letteratura “ professionisti della voce”, con sempre maggior frequenza capita di dover valutare importanti modificazioni vocali negli operatori di call center. Per la valutazione della loro disfonia è fondamentale un lavoro in team di diversi operatori ( foniatra, ORL, tecnico della prevenzione ambientale, medico del lavoro etc.) per evitare che una patologia disfunzionale diventi cronica o si trasformi in una patologia vocale organica che comprometterà la loro capacità lavorativa e la loro idoneità sociale.
Programma:
La voce Fisiologia della produzione vocale La voce professionale Voce professionale ed ambiente di lavoro L’ambiente di lavoro I danni provocati dall’uso professionale e dall’ambiente Valutare i danni Rimediare i danni Rivalutare la voce e l’idoneità al lavoro Discussione di casi Lavoro di gruppo
Date di svolgimento:
2 - 9 - 16 Luglio 2010
Sede corso:
Via Rossini 58. Cagliari
Crediti ECM:
Accreditato ECM per medici ( 18 crediti), logopedisti ( 22 crediti ), tecnici della prevenzione ambientale ( 18 crediti )
Note:
Relatori: Sandra Di Ninni, Mario Manca, Mario Giliberto Ammirati
 
SEGRETERIA

Tel. +39 366 4173145
Fax: +39 070 456396
E-mail:
segreteria@istitutonous.it


PARTNER
La bottega del Pensiero

Consorzio Kaisten