NOUS - Istituto di studi sull'apprendimento e la comunicazione  
Istituto Nous :: Corsi Residenziali
DETTAGLIO DEL CORSO
I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO. VALUTAZIONE E TRATTAMENTO
Il progetto formativo nasce con la finalità di fornire, conoscenze relative ai Disturbi Specifici di apprendimento alla luce delle raccomandazioni cliniche definite attraverso la metodologia della Consensus Conference (2007). Le raccomandazioni nella pratica clinica sono fondamentali per : · Stimolare all’uso di procedure diagnostiche e terapeutiche rispondenti all’evidenza scientifica · Assicurare la massima appropriatezza degli interventi, riducendo al minimo quella parte di variabilità nelle decisioni cliniche che è legata alla carenza di conoscenze e alla soggettività nella definizione delle strategie assistenziali. Il Corso si rivolge a tutte le figure professionali coinvolte nella gestione di tali problematiche . OBIETTIVI Ø Conoscere le tappe di acquisizione dei vari livelli di competenza nelle operazioni di trascodifica Ø Saper conoscere e utilizzare strumenti di valutazione ed osservazione Ø Approfondire la conoscenza delle tecniche psicometriche. Sperimentare alcuni strumenti tra quelli più utilizzati Ø Saper individuare un profilo di sviluppo con particolare attenzione in ambito preventivo Ø Fornire proposte educative-pedagogiche e riabilitative a sostegno dei bambini con difficoltà di apprendimento
Programma:
Disturbi Specifici e Difficoltà Aspecifiche di Apprendimento Scolastico: la diagnosi differenziale. L’Apprendimento della Lettura e della scrittura : modelli evolutivi La teoria linguistica Protocolli di osservazione e parametri di classificazione L’Apprendimento della Scrittura e della Lettura Normalità e Patologia. Disgrafia , disortografia, dislessia : evoluzione del disturbo. Individuazione precoce dei DSA: indicatori di rischio e modalità di potenziamento delle abilità scolas Prerequisiti : competenza metafonologica competenza visuo-percettiva competenza prassico-motoria Protocolli di osservazione e valutazione in età scolare e prescolare. Aspetti qualitativi e quantitativi Indicazioni riabilitative- pedagogiche. La presa in carico del bambino con DSA - Definizione del progetto/ programma riabilitativo Supervisione di casi clinici Le discalculie Valutazione e tratatmento
Date di svolgimento:
13 - 14 Maggio -23 - 24 Settembre 2011
Sede corso:
Via Rossini, 58
Crediti ECM:
Accreditato ECM per medici, logopedisti e psicologi ""2^ parte . 26 crediti
Note:
Relatore: Anna Giulia De Cagno ( Roma )
 
SEGRETERIA

Tel. +39 366 4173145
Fax: +39 070 456396
E-mail:
segreteria@istitutonous.it


PARTNER
La bottega del Pensiero

Consorzio Kaisten