NOUS - Istituto di studi sull'apprendimento e la comunicazione  
Corsi Attvi
DETTAGLIO DEL CORSO
TITOLO CORSO: COMUNICAZIONE, CONVERSAZIONE E NARRAZIONE
DESCRIZIONE:
Sono numerose le teorie presenti in letteratura relative a modelli diversi di comunicazione. Negli ultimi anni il modello dialogico-conversazionale ha acquisito una valenza sempre maggiore, anche se i precedenti modelli rimangono un punto di riferimento importante per tutti coloro che si propongono di interpretarla e definirla. La conversazione, intesa come genesi del gruppo sociale, come atto che risponde a regole anomiche che i partecipanti definiscono di volta in volta a seconda del contesto, risulta fondamentale per comprendere il ruolo da essa svolto nell’interazione sociale, negli apprendimenti e negli aspetti cognitivi. La narrazione è, come sottolinea Bruner, il primo dispositivo interpretativo e conoscitivo di cui l'uomo, in quanto soggetto socio-culturalmente situato,fa uso nella sua esperienza di vita. La narrazione, il saper raccontare e il saper ascoltare delle storie, è il modo attraverso il quale si instaurano le relazioni umane. Creare una narrazione è un processo attivo e costruttivo, che dipende dalle risorse personali e culturali Il corso definisce il ruolo della comunicazione ( verbale ed averbale ), della conversazione e della narrazione fra adulto e bambino, fra adulti normali e patologici e fra adulti e soggetti in età avanzata. Partendo da teorie sperimentate si propone di illustrare con basi teoriche ed esempi pratici il ruolo che un rapporto conversazionale adeguato, supportato di volta in volta dalla narrazione,lpuò avere per migliorare le conoscenze nei bambini in età pre-verbale, per riattivarle in soggetti adulti patologici, per mantenerle attive, grazie a meccanismi di rievocazione, in soggetti in età geriatrica. Obiettivo del corso è illustrare l’importanza di un approccio conversazionale e di una modalità narrativa adeguata per migliorare gli aspetti cognitivi in qualsiasi età della vita.
DATE SVOLGIMENTO:
corso di formazione a distanza
SEDE CORSO: nessuna sede
PROGRAMMA: La Comunicazione: modelli teorici Comunicazione verbale ed averbale: definizione La comunicazione averbale: il linguaggio del corpo, le espressioni facciali, la vocalità Acquisizione e sviluppo di una competenza comunicativa averbale La comunicazione verbale Acquisizione e sviluppo di una competenza comunicativa verbale La conversazione: definizione e modelli teorici La Conversazione nel gruppo sociale La Conversazione: causalità, classificazione e conversazione La narrazione: modelli teorici Narrazione ed esperienza Narrazione e conoscenza I modelli della conoscenza Vedere, conoscere e conversare La conoscenza nei bambini in età pre-verbale Comunicazione e Conversazione fra adulto e bambino Le menzogne e gli errori Il ruolo della narrazione in età evolutiva Comunicazione e conversazione nei soggetti adulti: introduzione Comunicazione e conversazione in soggetti adulti con gravi comunicopatie Conversazione e aspetti cognitivi in soggetti adulti con gravi comunicopatie Narrazione in soggetti adulti con gravi comunicopatie Strategie di comunicazione ed aspetti cognitivi Strategie di conversazione ed aspetti cognitivi Comunicazione e conversazione nei soggetti in età avanzata: introduzione Comunicazione e conversazione in soggetti geriatrici La narrazione nei soggetti in età avanzata Comunicazione, conversazione e narrazione in soggetti geriatrici con gravi comunicopatie Conversazione, narrazione e aspetti cognitivi in soggetti geriatrici con gravi comunicopatie Strategie di comunicazione ed aspetti cognitivi Strategie di conversazione ed aspetti cognitivi
CREDITI ECM:
30 crediti ECM. Quota di iscrizione : 50 euro
NOTE Coordinatore scientifico: Sandra Di Ninni
 
 
 
 
SEGRETERIA ISCRIZIONI
La segreteria è aperta dal Lunedi al Venerdi dalle 11:00 alle 12:30.

Tel. 070.487218
Fax. 070456396
e-Mail nouss@libero.it

PARTNER
Istituto Nous

Consorzio Kaisten
 
ASS. CULTURALE LA BOTTEGA DEL PENSIERO - P.I. - 02866850924 | Cookie